Escursione da San Giovanni (1.017mt) alla Malga Gruber (1.840mt)

Tutti i diritti riservati - Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata.

Quota partenza: 1.017mt.
Quota arrivo: 1.840mt.
Dislivello: 823mt.
Chilometri totali: circa 6,8 km.

Segnavia: 6.
Tempo totale: 3 ore
e 45 min circa (esclusa sosta malga).
Tempo andata: 2 ore (circa).
Tempo ritorno: 1 ora e 45 min (circa)
Tipologia: A/R (andata e ritorno si svolgono sullo stesso percorso), sentiero escursionistico di media difficoltà ma richiede un buon allenamento (E).

Cartografia: carta topografica per escursionisti della casa editrice Tabacco, scala 1:25.000, foglio 035 "Valle Aurina e Vedrette di Ries" , sito web www.tabaccoeditrice.com/ .
Apertura Malga: da metà maggio a metà ottobre.
Sito
---

L'escursione si svolge nella Valle Aurina in Trentino Alto Adige.

Escursione effettuata il 18/07/2010.

L'escursione odierna parte da San Giovanni in Valle Aurina (St. Johann in Ahrntal) che può essere raggiunto sia tramite il comodo autobus che percorre l'intera vallata sia con l'auto propria che può essere lasciata nel paese.
E' stata la prima escursione che abbiamo effettuato durante il nostro primo giorno di vacanza in Valle Aurina nell'estate 2010.
Dall'Hotel Griesfeld raggiungiamo a piedi la piazza con la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni del XVIII secolo e l'edificio che ospita l'Associazione Turistica Valle Aurina, in prossimità del ponte in legno che attraversa il torrente Aurino c'è una palina con le indicazioni per la nostra destinazione odierna "Gruber Alm".

OK la strada è giusta
Percorriamo la strada che prosegue oltre il ponte e sale fino all'abitato superiore di San Giovanni poi svoltiamo a destra e poco più avanti, fissati su un tronco di una pianta, troviamo un paio di cartelli che indicano sia la "Gruber Alm" che la "Niederhofer Alm" e seguiamo quelle indicazioni. I due cartelli non sono ben visibili dalla strada asfaltata ma, proseguendo nel cammino, ci renderemo conto che la scarsità di indicazioni è un po' la caratteristica di questo percorso.

Il sentiero a questo punto si addentra nel bosco e comincia da subito a salire in maniera piuttosto ripida, alcune strisce di colore bianco/rosso sui tronchi delle piante o su un muretto diroccato aiutano un pochino ma in altri punti ci vuole un po' di senso dell'orientamento perchè le segnalazioni non sono così numerose e precise. Dopo esserci districati nel sottobosco usciamo in una verde radura con una panchina in legno posta in posizione tattica per ammirare il paesaggio circostante.

Il sentiero attraversa un verde pascolo in forte pendenza e girandosi verso valle ci si rende conto di essere saliti un bel pò. In tre punti incrociamo anche la strada forestale ma noi continuiamo a seguire il percorso che si svolge parte nel bosco e parte sui prati.

Troviamo poi un'altra palina in legno che riporta l'indicazione "Niederhoferalm 6" e continuiamo in quella direzione tanto abbiamo visto sulla mappa in paese che la malga Niederhofer e la malga Gruber sono abbastanza vicine. Il cielo nel frattempo si è praticamente rannuvolato, ci addentriamo ancora una volta in un bosco ma il fondo è un po' umido e a tratti scivoloso e poco dopo arriviamo sul pianoro dove sorge la Niederhoferalm (1.603mt).
La Malga Niederhofer (Niederhoferalm)
Sdraio, tavolini, ombrelloni e qualche gioco per bambini sono pronti sul prato a attendere i turisti ma a quell'ora non c'è ancora nessuno. Passiamo oltre e seguendo la palina ci inerpichiamo sul sentiero che sale sul dosso di fronte all'ingresso della malga in direzione della "Gruberalm".

Passiamo innanzi a un caratteristico maso con un abbeveratoio ricavato in un tronco e diversi attrezzi appesi sulla facciata, non manca una sosta per scattare una foto davanti a un classico crocefisso con panca in legno e , dopo un ultimo tratto in forte pendenza dentro al bosco, arriviamo in vista della Gruberalm.
La Malga Gruber (Gruberalm)

Due piccoli e scatenati micetti attirano subito la mia attenzione, ci sediamo sulle panche sul davanti della malga e ordiniamo qualcosa da mangiare. Il mio piatto consiste in un paio di fette di buon formaggio da degustare con il solito panino senza glutine che porto nello zaino mentre quello di Andrea è un tagliere misto con formaggi e la tipica salsiccia affumicata, oltre a qualche fetta di profumato pane di segale. Uno dei due gattini usa per un po' il mio cappello come tana poi i due furbi micetti si mettono a giocare fra di loro incuranti degli escursionisti che cominciano a arrivare.
Nerone Vs Tigrotta, chi la spunterà?
Il cielo rimane grigio e la temperatura è piuttosto fresca ma per fortuna non scende una goccia di pioggia. Visto che il sole sembra essere intenzionato a non farsi più vedere, salutiamo i micetti e iniziamo la discesa a valle sullo stesso percorso dell'andata. Passando davanti alla Niederhoferalm notiamo che adesso c'è parecchia gente, questa malga può essere facilmente raggiunta con l'auto da San Giovanni tramite la strada forestale, è quindi più frequentata e turistica rispetto alla malga Gruber.
Vista dalla Gruber Alm verso il Blossenberg e le alte cime al confine con l'Austria (nascoste dalle nubi)

Dalla malga Gruber è possibile salire tramite il sentiero 6 al belvedere Faden (2.136mt slm) oppure al punto panoramico Steinerholm (2.367mt slm) seguendo prima il segnavia 17 e poi il 6A. Infine tramite il sentiero 33A è possibile arrivare in meno di due ore fino alla stazione a monte Klausberg (1.600mt slm) da dove parte la funivia che scende poi a Cadipietra (per ritornare a San Giovanni c'è il comodo servizio di autobus). Con il sentiero 17 si può anche scendere in direzione di Lutago.

Il bel sentiero (evidenziato in colore fucsia) che da San Giovanni sale alla Gruberalm e interseca la strada forestale in diversi punti